Alla fine dell'800  inizio 900, in Vallemaggia furono costruiti diversi poligoni di tiro. Quasi ogni comune di allora, aveva il proprio. Si ha il ricordo dei poligoni di Gordevio, di Maggia, di Campo VM, di Fusio, ecc. Interessante sarebbe ricercare, recuperare materiale, foto e aneddoti legate a queste infrastrutture e delle dissolte società. Un frammento di storia locale che se non documentate, per ciò che si può ancora recuperare, andrebbero perse per sempre.

Gli ultimi poligoni, di cui sono ancora visibili le vecchie infrastrutture con la casa dei tiratori, le fosse bersagli, sono quelli di Bosco Gurin dove sparava la mitica società Schützenverein Sonnenberg, e quello di Cavergno con la non meno onorata società Tiratori del Basodino. Con la chiusura di questi stand, per via dei costi non più sostenibili per un loro recupero, anche le società che vi facevano capo hanno dovuto sciogliersi.

Il “nuovo” poligono di Cevio è stato costruito sul sedime del vecchio stand di tiro, dove svolgeva la sua attività l’allora società di tiro della Rovana. All’interno dell'attuale poligono sono ancora visibili “pezzi” appartenenti a questa società, in particolare un bellissimo armadio ligneo contenete i trofei del vecchio e del nuovo sodalizio, con alla sommità il logo della società di allora e con in bella vista anche alcuni trofei vinti da questa gloriosa estinta società. 

Alla fine degli anni 70 inizio anni 80 veniva costituito il consorzio stand di tiro dei comuni della basse valle di Cavergno, Bignasco, Cevio, Linescio, Someo, Giumaglio, Coglio, Lodano, Maggia, Aurigeno e approvato dal governo cantonale il 25 ottobre del 1982. Anche questa costituzione non fu priva di discussioni, come si può vedere i comuni di Moghegno, Gordevio e Avegno aderirono solo in seguito, anche se alcuni solo come convenzionati. La Valle Lavizzare fa capo al proprio poligono di Prato-Sornico.

Con la cessazione dell’attività del poligono di Bosco Gurin anche i restanti comuni della valle Rovana si sono aggregati all’allora consorzio.

Con la costruzione del nuovo poligono a Cevio, si costituì l'attuale sodalizio, che raggruppò anche la società di Cavergno e di Bosco Gurin, con l'attuale denominazione Società Tiratori Vallemaggia Cevio. 

Con l’aggregazione di diversi comuni e in seguito alla nuova regolamentazione cantonale sul consorziamento dei comuni, l’allora consorzio, dopo avere rimodernato il poligono, che attualmente risponde  a tutte le nuove esigenze sia dal punto di vista pianificatorio, ambientale, e nel rispetto dell’ordinanza federale sui rumori, si è sciolto. L’intera infrastruttura, con l'accordo dei comuni consorziati, ora convenzionati, fu ceduta gratuitamente al Comune di Cevio, che ha accettato di gestirla amministrativamente come comune sede e nel rispetto degli obiettivi perseguiti dal consorzio, tenendo conto delle leggi, regolamenti e normative in materia. 

Il nostro sodalizio, quale società di riferimento, cosi come designata dalla  Sezione del militare e della protezione della popolazione (SMPP), continua ad amministrare operativamente l'attività di tiro.